Dallo scorso anno, la nostra associazione insieme all’Associazione EFFETA’ sta partecipando, insieme ad altre associazioni di volontariato, a un importante progetto sviluppato dal Sistema Bibliotecario Urbano di Genova e dalla Biblioteca Internazionale per Ragazzi “Edmondo De Amicis”. Il Comune di Genova ha finalmente partecipato con successo al bando CEPELL, ottenendo i fondi per la realizzazione di progetti di accessibilità all’interno delle biblioteche comunali genovesi.
L’iniziativa "La mia biblioteca è senza confini", ha lo scopo di favorire la fruibilità degli spazi bibliotecari e di lettura a tutti i bambini e ragazzi dai 6 a 18 anni – compresi quelli con difficoltà di lettura più o meno accentuata e/o disabilità di varia tipologia, offrendo loro la possibilità di vivere l’esperienza della lettura e di soddisfare le loro esigenze informative e di studio attraverso modalità innovative e coinvolgenti, in un ambiente accessibile, accogliente e inclusivo e con l’utilizzo di tecnologie e/o strumenti assistivi dedicati per ciascuna disabilità.
Le biblioteche civiche genovesi coinvolte sono quattro: la Biblioteca E. De Amicis, la Biblioteca Cervetto, la Biblioteca Benzi e la Biblioteca Saffi, che sono state dotate dei suddetti strumenti tecnologici
Le altre Associazioni partecipanti sono: Angsa Liguria APS, Associazione Insieme per caso ODV, Fondazione CEPIM, Fondazione David Chiossone e Il Sogno di Tommi APS ed EFFETA' APS .
Il nostro progetto consiste nella installazione presso l’ufficio di informazione di ciascuna biblioteca di un pannello ad induzione magnetica con la cornetta. Questo strumento è utile per favorire la comunicazione di ragazzi e persone con problemi di udito e che usano ausili acustici o impianti cocleari dotati di bobina per telefono.
Inoltre in caso di difficoltà di comunicazione per cittadini stranieri che non conoscono correttamente la lingua italiana, l’operatore offre loro la possibilità con lo smartphone, di dialogare attraverso una app Trascrizione istantanea, (app speech-to-text,)
Anche la sala o la zona dove si svolgono gli incontri di lettura o culturali sono state dotate di un impianto ad induzione magnetica e sui grandi monitor esistenti all’interno della biblioteche, c'è la possibilità di visualizzare i sottotitoli speech-to-text (voce/testo).
Per la realizzazione di questo importante progetto, tutte le associazioni hanno svolto all’inizio attività di formazione rivolta al personale bibliotecario, agli educatori ed insegnanti, che con la collaborazione del personale bibliotecario hanno svolto successivamente iniziative culturali a favore dei ragazzi e ragazze che frequentano le scuole di primo e secondo grado.
Iniziativa formazione presso Biblioteca De Amicis
Questo progetto include la creazione di una app dedicata che dovrebbe essere facilmente fruibile a tutti i ragazzi compresi quelli con disabilità.
Il lavoro e l'impegno per questo progetto sono stati tra l'altro, una esperienza positiva per le Associazioni ALI ed EFFETA' che ha permesso loro di collaborare ed interagire con le altre associazioni.
Ringraziamo il Comune di Genova ed in special modo il dott. Marino Muratore e la d.ssa Federica Vinelli che ci hanno permesso di partecipare a questa importante iniziativa.