Un nuovo sondaggio sui festival musicali estivi condotto dal gruppo di vendita al dettaglio Specsavers ha rivelato un allarmante grado di disprezzo da parte dei giovani per i rischi per l'udito derivanti dal rumore forte durante questi essenziali raduni stagionali.
Ben l'81% dei partecipanti ai festival ammette di uscire spesso da questi eventi con le orecchie che fischiano, il che potrebbe danneggiare l'udito. Un quinto degli intervistati (19%) afferma di amare il rumore puro di un festival, mentre il 16% afferma che non c'è niente di meglio della sensazione dei bassi che gli attraversano le ossa. Come se chiedessero danni all'udito, l'11% degli under 30 afferma di stare sempre accanto agli altoparlanti durante un concerto o un festival.
Secondo questa ricerca su 2.000 adulti residenti nel Regno Unito, commissionata da Specsavers e condotta da Perspectus Global nel giugno 2023, quasi la metà degli intervistati (46%) è convinta che il loro udito sia stato danneggiato a causa del forte rumore.
Crema solare, spazzolino da denti, salviettine umidificate tutte le priorità...e la protezione per l'udito?
Inoltre, ben il 92% degli intervistati non sa che durante un festival possono bastare anche solo cinque minuti perché si verifichi un danno all'udito e più della metà (52%) ammette di non essersi mai sottoposto a un test dell'udito.
La nuova ricerca ha inoltre rivelato che meno di un terzo (32%) afferma di aver indossato o di indossare tappi per le orecchie o protezioni per le orecchie durante un festival o un concerto. In effetti, gli articoli per proteggere il proprio udito erano in fondo alla lista degli elementi essenziali per il festival per gli intervistati, con solo il 19% che affermava che porterebbe tappi per le orecchie e ancora meno (12%) che darebbe la priorità alle cuffie antirumore.
Gli elementi essenziali nella lista della valigia del festival includevano: bottiglie d'acqua (67%), crema solare (59%), occhiali da sole (59%), salviettine umidificate (56%) e uno spazzolino da denti (56%). La metà degli intervistati (49%) porta sempre con sé un cappello, mentre il 44% non dimentica mai gli antidolorifici.
Gli esperti chiedono ai partecipanti al festival di proteggere le proprie orecchie in modo da poter ascoltare la musica
"È di vitale importanza prendersi cura del proprio udito, soprattutto durante festival, concerti, concerti o ovunque in generale ci sia musica ad alto volume o rumore", afferma Gordon Harrison, audiologo capo di Specsavers. "Indossare protezioni per l'udito, come le cuffie antirumore, può davvero aiutare, e sottoporsi a controlli regolari dell'udito può aiutare a identificare e gestire i sintomi della perdita dell'udito e ridurre al minimo qualsiasi impatto a lungo termine."
Un DJ che ha imparato troppo tardi cosa significa danno all'udito
Un personaggio fisso sulla scena dei festival, e qualcuno che aggiunge la sua voce alla richiesta di Specsavers per un approccio sensato all'ascolto della musica, è Simon Baker, un DJ/produttore di successo che ha pubblicato su etichette come Kompa Kt, Cocoon e Last Night On Earth. Ha sviluppato l'acufene a causa della sovraesposizione a forti rumori durante una "carriera da sogno" come DJ in tournée, produttore musicale e ingegnere del suono.
Sono stato circondato da musica ad alto volume per anni e non ci ho mai pensato molto. All'inizio non mi prendevo molta cura della mia salute e non ero molto consapevole dell'impatto che il mio stile di vita avrebbe potuto avere sulla mia salute, e poi ho sviluppato l'acufene che mi ha portato molto stress. "
"Il mio acufene è iniziato in modo basso ma è aumentato nel tempo, mi ha fatto davvero preoccupare dell'impatto che avrebbe potuto avere sulla mia vita e sulla mia carriera. Ora, voglio incoraggiare tutti a essere consapevoli di come prevenire l'acufene. La cosa più importante è indossate protezioni per le orecchie in luoghi rumorosi e fate regolarmente controllare le vostre orecchie," ha affermato DJ Baker.
L'industria dei locali notturni del Regno Unito conduce una campagna per proteggere i dipendenti e gli scommettitori udenti
L'organizzatore del festival BIff Mitchell (Glastonbuy e Beautiful Days) si è unito ad altri esperti nel consigliare una campagna della Night Time Industries Association (NTIA) del Regno Unito , che sta abbracciando lo spirito e il senso della campagna Make Listening Safe dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, prendendo l'iniziativa su una campagna che coinvolge i proprietari di club e locali .
Fonte: Specsavers
fonte: Audiology Worldnews