Anche quest’anno, prosegue in tutto il mondo la giornata mondiale dell’udito che verrà celebrata domani 3 marzo 2023. È una iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Tema di quest’anno: “Un udito sano per tutti! Facciamo in modo che diventi realtà”.
L’OSM ha predisposto una guida pratica per la prevenzione, l’identificazione e la gestione dei comuni problemi di udito che potrebbero portare alla perdita uditiva.
In Italia la Sio (Società Italiana di Otorinolaringoiatria) e la Siaf (Società Italiana Audiologia Foniatria), hanno accolto questo invito provvedendo ad inviare anche ai medici di medicina generale il materiale predisposto dall’OMS, con una lettera dei Presidenti del SIO e SIAF professori Giovanni Danesi e Stefano Berrettini.
In Italia, come ha evidenziato, il Ministero della Salute, sono circa 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti al 12,1% della popolazione (fonte: Censis). Il problema è purtroppo in continuo aumento anche tra i giovani.
Il 1 marzo, per celebrare la Giornata Mondiale dell’udito, a Roma è stato firmato presso il Senato il “Patto per la salute dell’orecchio e per l’udito”. Un documento articolato in 10 punti e sottoscritto da 13 Società e Federazioni medico-scientifiche. Un incontro che si è svolto nella sala Zuccari del Senato con la presenza delle istituzioni. Tra le proposte avanzate alle Istituzioni, una delle principali è quella di dare vita ad un Osservatorio nazionale permanente sulla sordità.
“Assistiamo oggi ad un atto di unità della comunità medico-scientifica e di responsabilità verso i cittadini che devono essere informati sul rischio e sulle migliori opportunità di cura disponibili “– afferma il professor Giovanni Danesi, Presidente della Società Italiana di Otorinolaringoiatria. (fonte: InSaluteNews)
“Il Patto per la Salute dell’Orecchio e per l’Udito rappresenta un punto di partenza importante nel tema della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie del sistema uditivo.” aggiunge il professor Stefano Berrettini, Presidente della Società Italiana di Audiologia e Foniatria . (fonte: InSaluteNews)
Altre iniziative:
L’associazione Udito Italia ha organizzato il 2 e 3 marzo due giornate di incontri con le istituzioni, denominati MARATONA DELL’UDITO. Inoltre la Presidente della succitata associazione, d.ssa Valentina Faricelli, è stata Intervistata il 28 febbraio su TV2000 sul tema “Udito: cura e prevenzione.”
Seguiranno nei prossimi giorni la pubblicazione di notizie che sono state realizzate in diverse città italiane.
Associazione Ligure Ipoudenti - sulle ALI dell'udito
per approfondire :
- Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)
- Sio e Sief
- Ministero della Salute
- In Salute News
- Udito Italia