Per una parte significativa di pubblico che indossa ausili acustici, l'introduzione di ausili acustici da banco è diventato un non-evento. Perché - perché nessuno dei dispositivi forniti da Walmart e Walgreens del mondo conteneva quella che è, per quegli utenti di ausili acustici, una caratteristica "must have" “deve avere” - le bobine telefoniche .
Le bobine telefoniche sono le antenne che ricevono il suono trasmesso da un campo elettromagnetico creato da un circuito acustico in un teatro, luogo di culto o altro, come li definisce l'ADA (American Disability Act), "luogo di riunione".
I sistemi di loop uditivo/bobina telefonica sono l'unica tecnologia di ascolto assistito attualmente disponibile che si connetterà in modalità wireless e direttamente agli ausili acustici, annullando il fastidio di prendere in prestito un ricevitore di ascolto o qualche altro dispositivo per stabilire una connessione.
La bobina del telefono in un ausilio acustico si collega al segnale del loop (ciclo continuo) con il semplice tocco di un pulsante. Se tenuto in posizione mic/telecoil si connette semplicemente entrando in una stanza “in loop”.
Gli utenti di ausili acustici vogliono Telecoil
La maggior parte degli ausili acustici e dei processori di impianti cocleari hanno (o possono essere ordinati con) bobine del telefono e un sondaggio condotto dal Comitato per l'accesso alle comunicazioni nel New Mexico ha rilevato che l'85% dei portatori di ausili acustici esperti aveva e utilizzava regolarmente bobine del telfono nei loro ausili acustici.
La Hearing Loss Association of America, (Associazione Americana degli Ipoudenti) in un sondaggio, ha avuto risultati simili. I circuiti acustici e le bobine telefoniche sono di gran lunga la tecnologia di ascolto assistito preferita dai leggendari "consumatori istruiti" e la loro assenza può uccidere la vendita di ausili acustici a quei consumatori.
Quando la Food and Drug Administration ha richiesto commenti sulle regole proposte per una nuova classe di ausili acustici di grado medico che potrebbero essere venduti al banco, un numero considerevole di tali commenti ha richiesto l'inclusione delle bobine telefoniche in tutti i dispositivi OTC (ausili acustici da banco). Quelle aziende che producono (o intendono realizzare) ausili acustici OTC dovevano essere a conoscenza di tali commenti se li stavano esaminando per ottenere indicazioni sugli attributi che le persone desiderano avere a disposizione nei propri ausili acustici. Dovevano anche essere consapevoli delle continue campagne di sensibilizzazione e difesa del circuito uditivo/bobina del telefono nella nazione che hanno favorito il collegamento in circuiti magnetici di letteralmente decine di migliaia di teatri, luoghi di culto, camere legislative, sale riunioni, centri congressi e altri luoghi di riunione più probabilmente un numero ancora maggiore di sale TV domestiche.
Se intendessero fornire la massima funzionalità con pochi dollari, avrebbero incluso le bobine del telefono nei loro dispositivi retroauricolari.
Quei produttori hanno ascoltato e imparato? Apparentemente no. Due venditori di tali dispositivi, Otofonix e MD Hearing Aid, avevano realizzato un modello ciascuno dei loro ausili acustici (venduti online all'epoca) con bobine telefoniche, ma li hanno interrotti.
Lexie Hearing, un altro venditore online di ausili acustici di grado medico, li ha offerti in un modello ma, quando è arrivato il momento di venderli al banco nei negozi al dettaglio , quei negozi hanno deciso di non portare quel modello - il Lexie Lumen - ma, invece, per offrirlo solo online. Apparentemente anche gli acquirenti di prodotti per quei negozi non avevano studiato i commenti alla FDA da parte di potenziali acquirenti OTC.
Telecoil relegati solo ai dispositivi di prescrizione?
L'accesso ai T-coil (bobina per telefono) negli ausili acustici rimarrà qualcosa disponibile solo nei dispositivi di prescrizione?
L'ottanta per cento delle persone con ipoacusia si qualifica per gli ausili acustici OTC, ma per coloro che insistono per avere bobine telefoniche, sono ancora relegati alla mercé o ai benefici di fornitori di assistenza acustica autorizzati.
Alla luce della fascia alta di $ 3.000 attualmente addebitata per gli ausili acustici OTC in negozi come Best Buy , il prezzo di $ 1.399 per il loro telecoil a marchio Kirkland equipaggiato dietro gli ausili acustici sembra posizionare Costco come la potenziale prima scelta per gli acquirenti di ausili acustici che insistono sui telecoil ad un prezzo che non romperà la banca. Il fatto che ottengano i servizi di un audioprotesista autorizzato dal vivo, la connettività Bluetooth® e altri campanelli e fischietti come telecomandi opzionali, microfoni remoti e un kit di ascolto TV è solo la ciliegina sulla torta.
Dalle dimensioni delle loro operazioni a livello nazionale, Miracle Ear e Beltone sono due grandi rivenditori di ausili acustici a catena che potrebbero anche prendere in considerazione l'idea di seguire l'esempio di Costco se gli ausili acustici da banco iniziano a intaccare la loro attività. Beltone ha già puntato i piedi sull'acqua per l'assistenza acustica OTC a prezzi economici annunciando che immagazzineranno e venderanno gli ausili acustici Jabra Enhance Plus OTC da $ 800,00 presso le sedi Beltone partecipanti a livello nazionale e online senza necessità di appuntamento. Ciò, tuttavia, non risolve l'enigma di una più ampia disponibilità di T-coil.
di Stephen O. Frazier
fonte: Hearing Health Matters
L'autore
Stephen O. Frazier è uno scrittore freelance ed ex coordinatore del capitolo HLAA del New Mexico. È stato formato da HLAA come specialista di supporto per l'ipoacusia, sostiene l'iniziativa Loop New Mexico, co-presiede il Committee for Communication Access nel New Mexico ed è stato uno dei membri fondatori della HLAA Get in the Hearing Loop Task Force nazionale. I suoi articoli sono stati pubblicati in molte pubblicazioni tra cui la rivista audiovisiva Sound & Communications, Advance for Audiologists, Christian Science Monitor, Church Executive, Hearing Review, Hearing Health e molti altri. Questi articoli possono essere letti su www.sofnabq.com