Metro faciliterà la comunicazione per le persone con disabilità uditive attraverso i citofoni delle stazioni di rete grazie a una nuova tecnologia che viene installata in questi dispositivi di comunicazione. Questa misura consente alle persone con ausili acustici di interagire in modo più efficace con il personale della metropolitana che li serve, potendo ascoltare i messaggi in modo più chiaro.
La tecnologia che Metro sta incorporando nei suoi citofoni, nota come circuiti induttivi o circuiti ad induzione magnetica, sarà installata in almeno uno dei citofoni esistenti sulla banchina delle stazioni. Anche nei citofoni che si trovano accanto ai tornelli di ingresso negli atri, così come negli ascensori, così da facilitare l'interazione con i sistemi di assistenza e servizio clienti presenti nelle strutture interrate.
La maggior parte degli ausili acustici include un sistema chiamato commutatore a "T", che isola il suono dai riverberi e dal rumore ambientale in modo che sia percepito dall'utente come pulito, chiaro, intelligibile e con un volume adeguato. Ora chiunque indossi una cuffia e si trovi vicino ai nuovi citofoni potrà richiedere l'attenzione del personale Metro e partecipare alla conversazione con la massima chiarezza, semplicemente attivando la cuffia nella posizione corretta.
Metro segnalerà, in conformità con le normative, questi citofoni e i citofoni di cabina dell'ascensore adattati in modo che l'utente sia a conoscenza della loro esistenza e proceda a scegliere la posizione "T" del suo ausilio acustico quando lo ritiene necessario.
fonte : METRO MADRID