L'Autoritat del Transport Metropolità (ATM) e la metropolitana leggera di Transdev, TRAM, a Barcellona hanno annunciato il completamento dell'installazione di circuiti magnetici induttivi per le persone con problemi di udito.
Alle 13 fermate Trambaix già dotate di questa tecnologia si aggiungeranno trentaquattro fermate Trambaix e Trambesòs, le due linee che compongono la rete metropolitana leggera di Barcellona, nonché le spire magnetiche portatili presso i due uffici del Servizio Clienti.
I circuiti magnetici induttivi eliminano il rumore di fondo negli ausili acustici o negli impianti cocleari. Lo fanno trasformando il segnale audio in un campo magnetico che viene ricevuto dai dispositivi T-loop indossati da persone con problemi di udito. Questo "campo magnetico" si trasforma in suono, isolato dai riverberi e dal rumore ambientale, all'interno dell'orecchio dell'utente.
Il risultato è che gli utenti ricevono un suono più pulito e nitido, intelligibile e con un volume adattato alle esigenze dell'utente. Questo miglioramento riguarda sia i messaggi di indirizzo pubblico che le comunicazioni tramite il citofono sulla pensilina, che collega gli utenti con il Centro di controllo operativo TRAM.
Questo nuovo sviluppo conclude il piano di dispiegamento degli anelli in tutta la rete della metropolitana leggera di Barcellona, iniziato nel 2019 con il finanziamento dell'Autoritat del Transport Metropolità . Da allora, il progetto è stato esteso ai due punti di contatto faccia a faccia della TRAM e a tutte le stazioni di entrambe le linee di metropolitana leggera.
24 ottobre 2022
fonte : Intelligent Transport