Madrid, 21 giugno 2022.- Gli ausili acustici e gli impianti acustici sono lo strumento di base per le persone con sordità per interagire con l'ambiente e accedere ai prodotti di supporto dell'udito. Questi dispositivi, in connessione con le protesi, consentono alle persone sorde di ascoltare e interagire in qualsiasi ambiente.
In concomitanza con la celebrazione della Giornata Europea della Musica, la FIAPAS ricorda promotori, uomini d'affari, artisti, ecc. che supportano i prodotti per l'udito e la comunicazione orale, come il sistema ad induzione magnetica e la sottotitolazione , consentono l'accesso al suono, alla voce e ai contenuti di concerti e spettacoli musicali . La mancanza di accessibilità in questo tipo di eventi discrimina le persone sorde e ne limita la frequenza e la partecipazione.
Accessibilità uditiva alla musica
Molte persone con problemi di udito vogliono godersi la musica allo stesso livello di tutti gli altri. Per questo motivo, oggi FIAPAS continua a chiedere accessibilità uditiva e comunicativa in questo ambito attraverso:
- spazi con installazione fissa (o eventuale) con circuito magnetico
- sottotitolazione dal vivo della locuzione e dei canti nei concerti e
- eventi musicali singoli circuiti magnetici in spazi che non hanno installazioni permanenti o temporanee
Pertanto, FIAPAS collabora con la Fondazione Music For All e con diversi enti e compagnie affinché concerti, festival e altri eventi musicali abbiano queste risorse di supporto. Queste collaborazioni includono, quest'anno, l' ibis Music Silent Concert e il Primavera Sound.
Questione di diritti
L'attuazione dell'accessibilità non è più una questione che deve dipendere dalla maggiore o minore volontarietà. Negli ultimi trent'anni c'è stata un'evoluzione sociale, politica, tecnologica e legislativa che ci porta, al di là del miglioramento della qualità della vita, a parlare di garanzia dei diritti e delle persone con disabilità come soggetti di diritti.
Con questa garanzia, potremo goderci tutti un concerto, un musical... alle stesse condizioni degli altri, con possibilità di scelta. A tal fine, è anche importante che tutti gli eventi musicali accessibili pubblicizzino le misure di accessibilità uditiva (circuito magnetico, sottotitoli) messe a disposizione del pubblico, in modo che siano facilmente identificabili dalle persone sorde che sono interessate a frequentarle e goderne.
(*) In Spagna ci sono 1.230.000 persone con disabilità uditiva di diverso tipo e grado. Di questi, oltre il 97% usa l’oralismo per comunicare.
fonte: FIAPAS