A proposito della Legge Delega in materia di disabilità (Legge 227/21), bene ha fatto la deputata Lisa Noja, che ne è stata relatrice alla Camera, a scrivere su queste stesse pagine che essa «non è una rivoluzione, ma rappresenta il necessario prerequisito per realizzare finalmente un cambio di marcia nelle politiche sulla disabilità che parta dalla visione fondante la Convenzione ONU». «In altri termini – ha aggiunto Noja -, la Delega dà una direzione che dovrà concretizzarsi in Decreti Attuativi coerenti con i princìpi cardine di tale indirizzo, con l’obiettivo sostanziale di rafforzare il nostro sistema di welfare, per consentire a tutti di costruire il proprio progetto di vita indipendente e dare il proprio contributo alla crescita e al progresso del nostro Paese».
Non una rivoluzione, quindi, ma la cornice legislativa per un reale cambio di passo sui diritti delle persone con disabilità, che è una delle riforme, com’è ormai noto, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nella Missione 5, Componente 2 (Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore). E tuttavia c’è una ricaduta dello stesso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che di rivoluzionario ha certamente più di un elemento o almeno può essere definita come altamente innovativa, essendo il primo caso in cui si produce mainstreaming della disabilità in una politica generale, ciò che con tutta probabilità è anche il primo esempio del genere in Europa.
È opportuno a questo punto spiegare meglio cosa si intenda con il termine inglese mainstreaming: esso significa, in parole semplici, inserire in ogni politica generale riguardante tutta la popolazione, i diritti delle persone con disabilità, ovvero nei settori della salute, dell’educazione, del lavoro, dei trasporti, dell’urbanistica, dello sport, del tempo libero e così via. Ad oggi, lo si può dire senza tema di smentita, il mainstreaming della disabilità è praticamente assente in Italia.
per continuare a leggere l'articolo visitare il sito web : SUPERANDO
4 aprile 2022
fonte : SUPERANDO