Secondo le indicazioni di un progetto proposto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) denominato HEARING, il Presidente della SIOeChCF e dal SIO eChCF (Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale) dr. Domenico Cuda ha ripreso i temi indicati dall'OMS, suddividendoli in 7 tavoli.Nello stesso tempo è stato costituito, tramite l'ing. Diego Virginio Salvi, un Coordinamento di Associazioni nazionali che si occupano di sordità.
Queste associazioni hanno partecipato a questi tavoli. Il coordinamento è denominato C.N.S. (Coordinamento Nazonale Sordità)
Dott. Cuda,, a sua volta, ha convocato i medici ORL per la loro partecipazione attiva. Fra le Associazioni per la Liguria, hanno partecipato Sulle ALI dell’udito ed Effetà. Qui di seguito gli obiettivi indicati dall’OMS:
H - SCREENING E INTERVENTO DELL'UDITO - garantire il rilevamento tempestivo e gli interventi per la perdita dell'udito, in quelli più a rischio.
E - PREVENZIONE E GESTIONE DELLE MALATTIE DELL'ORECCHIO - prevenire e curare le malattie dell'orecchio alla fase più precoce possibile per evitare la perdita dell'udito associata e altre complicazioni.
A - ACCESSO ALLE TECNOLOGIE - migliorare l'accesso agli apparecchi acustici, agli impianti cocleari o alle tecnologie di assistenza acustica e ai servizi correlati a tutti coloro che ne hanno bisogno.
R - SERVIZI RIABILITATIVI - ottimizzare il funzionamento nelle persone con perdita dell'udito attraverso servizi di riabilitazione uditiva e del linguaggio.
I - COMUNICAZIONE MIGLIORATA - Facilitare la partecipazione a tutte le attività relative alle persone con perdita dell'udito
N - RIDUZIONE DEL RUMORE - garantire che nessun individuo affronti il rischio di perdita dell'udito a causa di suoni forti.
G - MAGGIORE COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ - modificare i comportamenti e gli atteggiamenti nei confronti della perdita dell'udito e delle sue cause.
Inoltre è stato aggiunto un Tavolo sull’Epidemiologia, alla quale hanno partecipato e discusso solo gli specialisti sanitari del settore uditivo.
È stata una esperienza importante e positiva per tutte le associazioni di volontariato. Tutti hanno apportato il loro contributo finalizzato al miglioramento della qualità della vita delle persone con problemi di udito. Sono stati discussi e approfonditi diversi temi e rilevato alcune criticità anche legislative. Sono stati trattati anche i problemi di acustica ambientale, il rumore nel mondo del lavoro, cura e prevenzione dell’udito e tra gli altri argomenti è stata messa in evidenza l’utilità della tecnologia assistiva, come il sistema ad induzione magnetica e altre tecnologie e i sottotitoli. Tutti temi importanti che speriamo verranno presto presi in considerazioni dalle istituzioni pubbliche statali e regionali.
Questi lavori si sono conclusi il mese scorso con la redazione di un documento che verrà presto consegnato a tutte le istituzioni pubbliche e agli specialisti medici ORL. Questo documento è ora consultabile sul sito web di PACINI Editore srl .
Il SIO eChCF (Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale), in collaborazione con la SIAF (Società Italiana di Audiologia e Foniatria) ha indetto per il 1° aprile "La giornata per la sensibilizzazione dell’udito" - Prevenzione dei danni da rumore in età scolastica e alcune associazioni hanno organizzato eventi su questo tema.
Anche la nostra associazione insieme all’associazione EFFETA’ di Silvana BARONI, sta collaborando per la diffusione dei volantini pubblicati dal SIO. Quando arriveranno gli stampati, valuteremo di organizzare insieme, una conferenza per la presentazione di questa importante iniziativa, invitando le istituzioni pubbliche, i medici specialisti e altre realtà associative.
Elenco delle pubblicazioni pubblicati nel sito della Pacini Editore srl:
Stato attuale delle Politiche Sanitarie Italiane sulla Sordità - a cura
di dr. Domenico Cuda - Presidente della SIOeChCF