Serve la prescrizione dello specialista per avere l'iva al 4%? Basta la prescrizione del medico curante? Nella sua risposta a un interpello, l’Agenzia delle Entrate fa il punto sull’iva al 4% su sussidi disabili e certificazioni necessarie oltre a quella di handicap grave.
Tra le agevolazioni fiscali per persone disabili più utilizzate, c’è quella dell’Iva al 4% anziché al 22% su tutta una serie di ausili e prodotti.
Per poter accedere a tale agevolazioni è necessario essere in possesso delle certificazioni che attestano di averne diritto (es. lo stato di handicap grave, il collegamento funzionale tra il sussidio e la menomazione ecc.) . A proposito di tali certificazioni, segnaliamo una recente risposta resa dall’Agenzia delle Entrate, al quesito di un contribuente in merito alla validità delle certificazioni rilasciate dal medico che ha prescitto l'ausilio.
L’Agenzia delle Entrate ha quindi riportato una serie di informazioni utili al riguardo, che qui riassumiamo.
Innanzitutto si ricorda che il decreto legge 29 maggio 1989, n. 202 prevede che «Tutti gli ausili e le protesi relativi a menomazioni funzionali permanenti sono assoggettati all'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto del 4 per cento» (articolo 1, comma 3-bis).
..............
per continuare a leggere : su Disabili.com
08 Settembre 2021