Nel corso degli anni, diverse misure hanno notevolmente migliorato l'accessibilità per i membri, il personale e i visitatori con disabilità. Tutti i nuovi progetti di ampliamento, ristrutturazione o allestimento dei suoi edifici devono, fin dall'inizio, garantire in via prioritaria l' accessibilità totale alle persone con disabilità .
Tutti gli edifici del Parlamento hanno almeno un ingresso accessibile in sedia a rotelle. I parcheggi di tutte e tre le città in cui ha sede il Parlamento (Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo) dispongono di spazi riservati ai conducenti disabili e le mense sono attrezzate con tavoli e casse adattate per le persone in sedia a rotelle. I cani da lavoro sono ammessi nei locali del Parlamento.
Oltre a queste strutture di facile accesso, l'accessibilità digitale del Parlamento è stata costantemente migliorata negli ultimi anni, con un aumento delle tecnologie assistive disponibili su richiesta. Per i non udenti possono essere forniti circuiti di induzione e possono essere richiesti in anticipo interpreti di lingua dei segni . Per i non vedenti, la stampa e i display braille , gli ausili per la lettura e i programmi di lettura dello schermo sono solo alcune delle tecnologie assistive a portata di mano.
In linea con la direttiva dell'UE per l'accessibilità dei siti web degli enti pubblici, il sito web del Parlamento è stato adattato per seguire le linee guida dell'iniziativa per l'accessibilità del web (WAI) . Le pagine web sono state rese più chiare e facili da navigare e il contenuto rimane lo stesso se visualizzato tramite uno screen reader. Anche i contenuti multimediali sono stati resi più accessibili con l'aggiunta di sottotitoli e trascrizioni.
fonte: Parlamento Europeo