L'udito è uno dei nostri sensi importanti. 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo vivono con ipoacusia. La perdita dell'udito ha un impatto negativo su molti aspetti della vita. Ma in molti casi è possibile evitare la perdita dell'udito.
Nel loro primo Rapporto mondiale sull'udito pubblicato all'inizio di quest'anno, l'OMS scrive che il senso dell'udito è un aspetto chiave del funzionamento in tutte le fasi della vita. E quella perdita dell'udito, a meno che non sia adeguatamente affrontata, ha un impatto sulla società nel suo insieme.
1,5 miliardi di persone con problemi di udito
Secondo il rapporto, la perdita dell'udito colpisce attualmente più di 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo, di cui 430 milioni hanno livelli moderati o più elevati di ipoacusia nell'orecchio migliore. Ciò significa che 430 milioni di persone in tutto il mondo necessitano di servizi di riabilitazione per la loro perdita dell'udito.
La perdita dell'udito può essere evitata
I fattori che influenzano la capacità uditiva vanno da eventi avversi legati alla nascita e infezioni dell'orecchio a infezioni virali, esposizione al rumore, farmaci ototossici e scelte di stile di vita. Molti di questi fattori possono essere prevenuti per tutta la vita seguendo una buona igiene dell'orecchio, evitando suoni forti e adottando stili di vita sani, scrive l'OMS.
Impatti negativi della perdita dell'udito non trattata
Il rapporto afferma che se la perdita dell'udito non viene affrontata, può avere un impatto negativo su molti aspetti della vita: comunicazione, sviluppo del linguaggio e della parola nei bambini, cognizione, istruzione, occupazione, salute mentale e relazioni interpersonali.
Il rapporto può essere scaricato qui dal sito web dell'OMS.
Fonte: www.who.int