3 marzo 2021
La Giornata mondiale dell'udito 2021 segna il lancio del Rapporto mondiale sull'udito, che presenta un appello globale all'azione per affrontare la perdita dell'udito e le malattie dell'orecchio nel corso della vita.
Il tema della Giornata mondiale dell'udito è
La cura dell'udito per TUTTI!
Controllo. Riabilitazione. Comunicazione
La Giornata mondiale dell'udito 2021 e il Rapporto mondiale sull'udito presentano un appello globale all'azione per affrontare la perdita dell'udito e le malattie dell'orecchio nel corso della vita.
L'obiettivo dei messaggi chiave della Giornata mondiale dell'udito 2021:
Responsabili delle politiche
- Il numero di persone che vivono con ipoacusia non affrontata e malattie dell'orecchio è inaccettabile.
- È necessario un'azione tempestiva per prevenire e affrontare la perdita dell'udito nel corso della vita.
- Investire in interventi efficaci in termini di costi andrà a vantaggio delle persone ipoacusiche e porterà vantaggi finanziari alla società.
- Integrare la cura dell'orecchio e dell'udito centrata sulla persona nei piani sanitari nazionali per una copertura sanitaria universale.
Pubblico generale
- Un buon udito e una buona comunicazione sono importanti in tutte le fasi della vita
- La perdita dell'udito (e le relative malattie dell'orecchio) può essere evitata attraverso azioni preventive come: protezione contro i suoni forti; buone pratiche di cura dell'orecchio e immunizzazione.
- La perdita dell'udito (e le malattie dell'orecchio correlate) può essere affrontata quando viene identificata in modo tempestivo e si cerca un'assistenza appropriata;
- Le persone a rischio di perdita dell'udito dovrebbero controllare regolarmente il proprio udito;
- Le persone che soffrono di ipoacusia (o malattie dell'orecchio correlate) dovrebbero cercare assistenza da un operatore sanitario.
Ci auguriamo che la Giornata mondiale dell'udito 2021 sia un enorme invito all'azione. Tutti i settori possono dimostrare la loro leadership rendendo l'evento di quest'anno il più grande che il paese abbia mai visto.
fonte : Who.int