un invito a partecipare all'iniziativa Hear-a-thon, una maratona online di due giorni
Per un udito protetto per tutti!
Udito Italia Onlus, in qualità di membro del WHF – World Hearing Forum – organismo istituito dall’OMS come rete globale per la promozione della salute dell’udito nel mondo, partecipa all’Hear-a-thon, il più grande evento mai realizzato prima in tema di udito. Il 2 ed il 3 marzo Udito Italia Onlus si unirà, insieme ad oltre 100 Paesi in contemporanea, per dare vita all’Hear-a-thon: una maratona online di due giorni durante la quale il tema centrale sarà la prevenzione della perdita uditiva e la sensibilizzazione verso i disturbi uditivi. A confrontarsi saranno rappresentanti delle istituzioni, medici, ricercatori, associazioni, operatori sanitari, aziende del settore, giornalisti e testimonial.
Ma potranno accedere gratuitamente alla diretta streaming anche persone comuni, interessate al problema: l’obiettivo di Udito Italia Onlus in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito 2021 è proprio quello di creare un evento che possa sensibilizzare la cittadinanza intera ad una disabilità spesso non evidente, ma non per questo meno grave e che merita di essere posta al centro del dibattito politico e sanitario, in Italia e nel mondo. I problemi uditivi colpiscono più di 7 milioni di italiani, 1 miliardo di persone nel mondo, complicandone la vita quotidiana, perché una ridotta capacità uditiva mina nel profondo il benessere dell’individuo. Per questo Udito Italia Onlus ha accolto il mandato dell’OMS di costituire una Nuova Alleanza per l’Udito, incentrata sulle politiche di prevenzione della perdita uditiva.
La Giornata Mondiale dell’Udito 2021 conterrà una novità assoluta, destinata finalmente a mettere al centro del dibattito politico e sanitario i problemi uditivi. Il 3 marzo infatti verrà promulgato il World Report on Hearing dell’OMS un documento che conterrà le linee guida da condividere con il Ministero della Salute per lavorare alla prevenzione della perdita uditiva.
il link della Maratona: Hear-a-thon
fonte: Udito Italia