Si è scoperto che per sentire una persona che urla, hai bisogno di una proteina chiamata Yap. Funzionando come parte di quello che è noto come il complesso Yap/Tead, questa importante proteina invia segnali all'organo uditivo per raggiungere la dimensione corretta durante lo sviluppo embrionale, secondo un nuovo studio che è stato pubblicato negli Atti della National Academy of Sciences ( PNAS ) dal laboratorio USC sulle cellule staminali di Neil Segil.
"Il nostro studio fornisce approfondimenti su come l'organo dell'udito si sviluppa in utero e offre indizi su come rigenerare le cellule danneggiate per ripristinare l'udito più avanti nella vita", ha dichiarato l'autore principale Ksenia Gnedeva, che ha svolto la ricerca durante il suo addestramento post-dottorato presso il Segil Lab, e recentemente ha accettato una posizione come assistente professore nel dipartimento di otorinolaringoiatria Tina e Rick Caruso dell'USC - Chirurgia della testa e del collo.
Man mano che l'organo di Corti si forma nel topo embrionale, una popolazione di cellule progenitrici si rinnova e prolifera per raggiungere la dimensione corretta. Quindi, dopo circa due settimane, le cellule progenitrici iniziano a differenziarsi in vari tipi di cellule specializzate .
Gli scienziati hanno scoperto che il complesso proteico Yap / Tead svolge un ruolo importante in questo intricato processo di sviluppo regolando l'attività di centinaia di geni che controllano l'auto-rinnovamento e la proliferazione.
La proteina Yap funge da segnale chiave per promuovere la proliferazione delle cellule progenitrici durante le prime due settimane di sviluppo. Se la segnalazione Yap determina la proliferazione per più di due settimane, gli organi sensoriali dell'orecchio interno diventano troppo grandi. Se la segnalazione di Yap si interrompe prematuramente, l'organo di Corti diventa troppo piccolo.
Quando nascono i topi, le cellule progenitrici dell'organo di Corti hanno terminato sia la proliferazione che la differenziazione e non possono rigenerarsi se danneggiate, causando una perdita permanente dell'udito .
Sorprendentemente, quando gli scienziati hanno attivato Yap nei topi neonati con perdita dell'udito, alcune cellule dell'organo di Corti hanno ricominciato a proliferare, suggerendo che la rigenerazione potrebbe essere possibile.
"Questo studio fornisce il primo supporto per la possibilità di ripristinare le cellule sensoriali perse per l'udito e l'equilibrio attivando Yap nei topi", ha detto Segil, professore di biologia delle cellule staminali e medicina rigenerativa, e USC Tina e Rick Caruso Department of Otolaryngology — Head e chirurgia del collo. "Sebbene non possiamo attivare Yap in modo permanente nei pazienti umani per una serie di ragioni pratiche, potremmo essere in grado di amministrare localmente un farmaco destinato a gruppi di molecole correlate."
di Cristy Lytal, University of Southern California
fonte - Medicalxpress