Le luci si abbassano, le tende si alzano e lo spettacolo inizia! Non volete perdere neanche una parola. E se non riuscite a sentirli chiaramente? Sarete in grado di godere lo spettacolo? Vi chiederete cosa è stato detto mentre il resto del pubblico ride o piange insieme allo spettacolo? Forse vi è già capitato durante uno spettacolo, in chiesa o in una riunione del municipio.
L'Appleton Performing Arts Center (PAC) ha due tecnologie per aiutare i clienti a sentire chiaramente e godersi lo spettacolo.
Il primo esempio è un circuito magnetico, che invia un segnale chiaro in modalità wireless dal sistema audio della struttura a una cuffia fornita dalla struttura o direttamente al proprio apparecchio acustico o impianto cocleare. Lo fa attraverso la bobina a T (bobina del telefono), una piccola antenna incorporata nell'impianto cocleare o nel tuo apparecchio acustico.
La voce di chi parla entra direttamente negli apparecchi acustici riducendo notevolmente il rumore di fondo e, a sua volta, aumenta la chiarezza della voce dell’oratore o dello spettacolo che si desidera ascoltare. Sfortunatamente, non tutti gli apparecchi acustici hanno la bobina per telefono all'interno. Se questo è il caso, ci sono altre opzioni, come un accessorio che ha la bobina a T incorporata. Le persone con o senza problemi di udito possono anche indossare ricevitori ad anello personali. Queste cuffie auricolari possono anche collegarsi al sistema audio, offrendo a chiunque il vantaggio di un udito migliore!
Le persone spesso chiedono: "Se ho apparecchi acustici, perché dovrei anche avere un circuito uditivo?"
Indossare un apparecchio acustico o un impianto cocleare non migliora la distanza tra te e la persona che parla. Ci può essere anche molto riverbero in spazi di grandi gruppi. Un circuito magnetico non solo riduce il rumore di fondo, ma riduce anche la distanza percorsa dalla voce.
A volte anche le persone con udito normale possono avere difficoltà in questi grandi luoghi. In queste situazioni, l'utilizzo di un loop uditivo porterà il suono direttamente all'orecchio senza distorsioni di rumore e di distanza, facilitando l'ascolto.
Se non siete sicuri di come utilizzare il T-coil nel Vostro apparecchio acustico o non siete sicuri di averne uno, gli audioprotesisti del Fox Valley Hearing Center possono aiutarti! Dal momento che molte persone usano il loop (impianto ad induzione magnetica) solo occasionalmente, come al PAC, può essere utile avere un corso di aggiornamento su come adattarsi a queste situazioni. A volte è semplice come rivedere le vostre impostazioni con il vostro audioprotesista e/o attivare una funzione specifica.
La seconda tecnologia invisibile è la nuova app GalaPro, un servizio straordinario disponibile attraverso il PAC. GalaPro è un'applicazione rivoluzionaria e innovativa che fornisce sottotitoli per prestazioni PAC specifiche in tempo reale al tuo dispositivo smartphone. Questo servizio di sottotitoli vi consente di leggere ciò che viene detto se la performance non è con il circuito magnetico oppure se la voce che passa attraverso il circuito magnetico non è abbastanza chiara.
Con GalaPro, siete sicuri di sapere esattamente ciò che è stato detto. Anche le persone con udito normale lo adorano molto! GalaPro è disponibile con la maggior parte degli spettacoli di Broadway ed è scaricabile e utilizzabile gratuitamente. Quando si utilizza GalaPro, il telefono verrà silenziato e la luce dello schermo si oscurerà. Non ci sono problemi per i vostri vicini di posto, questo vi lascia tranquilli e senza alcuna preoccupazione.
Il PAC offre un evento pubblico l'8 aprile, dalle 15 alle 18, per farvi conoscere meglio e provare il circuito magnetico e l'app GalaPro. Ci saranno presentazioni sull'impianto ad induzione magnetica (Hearing Loop) e GalaPro a partire dalle 16:30. Gli esperti Audioprotesisti del Fox Valley Hearing Center e i volontari del PAC saranno disponibili per assisterti durante il test del sistema audio.
di Dr. Stephanie Long del Fox Valley Hearing
fonte - POST CRESCENT