UNK (Università KEARNEY del Nebraska) Communications
KEARNEY - La faccia di Carol Lomicky si illuminò quando sentì il sistema in funzione.
"Questo è meraviglioso", ha detto lunedì mentre si trovava nella Sala Antelope dell'Università del Nebraska presso la Nebraskan Student Union di Kearney. "Funziona davvero bene."
Un sistema ad induzione magnetica – (hearing loop) (a volte chiamato induction loop) è un tipo speciale sistema di ascolto utilizzato da persone che hanno problemi di udito. Le bobine del telefono che sono all'interno degli apparecchi acustici, degli impianti cocleari e dei ricevitori di ascolto che captano il segnale magnetico wireless creato dal circuito uditivo
Lomicky, che usa un apparecchio acustico in un orecchio e ha un impianto cocleare nell'altro, è stato nella Sala Antelope per la prima volta dall'installazione di un sistema specializzato a beneficio delle persone con perdita dell'udito. Il progetto, parte di una recente ristrutturazione della sala conferenze, è stato guidato dall'ex professore di giornalismo UNK (Università Kearney del Nebraska) e dall'attuale professore associato UNK di formazione degli insegnanti Dawn Mollenkopf, che ha anche problemi di udito.
Dal suo pensionamento nel 2012, dopo tre decenni all'UNK, Lomicky è stata un'appassionata sostenitrice dell'installazione di sistemi di circuiti acustici nell'area di Kearney.
"È qualcosa che sostengo perché i circuiti magnetici funzionano", ha detto.
I sistemi, come quello dell'Antelope Room dell'Università Kearney del Nebraska, consentono alle persone con apparecchi acustici o impianti cocleari di ascoltare meglio un relatore, un cantante o qualsiasi altra cosa trasmessa attraverso un microfono.
L'UNK è il primo campus dell'Università del Nebraska a offrire uno spazio che dispone di un circuito magnetico per servire gli studenti, il personale, i docenti e gli ospiti. Si ritiene inoltre che sia l'unico campus universitario nello Stato con la tecnologia.
A differenza di un sistema FM, che amplifica tutti i suoni intorno a te, un circuito magnetico (Hearing loop) utilizza un filo di rame per trasmettere elettromagneticamente un segnale direttamente al telecoil nell'apparecchio acustico di una persona o nell’impianto cocleare, che funziona come un altoparlante wireless direttamente collegato al sistema audio della stanza . La tecnologia loop produce un suono più chiaro e nitido eliminando lo sfondo e altri rumori della concorrenza.
"È come se qualcuno parlasse direttamente dentro l'orecchio", disse Lomicky. "È sorprendente quanto sia chiaro."
Un altro vantaggio è l'eliminazione di cuffie e di batterie forniti nella maggior parte dei sistemi FM. Per utilizzare un circuito magnetico o di ascolto, l'ascoltatore deve solo premere l'interruttore del telecoil sul proprio apparecchio acustico o impianto cocleare.
Nelle sale conferenze e in altri spazi di grandi dimensioni, Mollenkopf ha affermato che per le persone con problemi di udito è difficile fare affidamento esclusivamente su apparecchi acustici o impianti cocleari.
“Gli apparecchi acustici e altri dispositivi di ascolto sono tutti realizzati per l’ascolto fino 6 piedi e più vicino. Qualunque cosa oltre i 6 piedi è una presunzione ", ha detto Mollenkopf, che è nato con sordità genetica e che è peggiorata nel tempo. Ora è quasi sorda in un orecchio e sorda profonda nell'altro.
Lomicky e Mollenkopf si sono associati per la prima volta a una conferenza della Hearing Loss Association of America, quindi hanno collaborato con David Brandt, assistente del direttore del Disability Services for Students Office dell'UNK, per presentare i cicli di ascolto durante la Disability Awareness Week nel 2017. La presentazione si è svolta nella Sala Antelope - precedentemente Cedar Room - che ora è il primo spazio UNK a presentare un circuito uditivo al servizio di studenti, personale, docenti e ospiti.
"L'UNK ha così tanti eventi a cui hanno partecipato persone della comunità che hanno la perdita dell'udito", ha detto Lomicky. "Non stai solo servendo il tuo personale, stai portando l'accessibilità all'intera comunità."
Secondo Lomicky, UNK è una delle 16 località di Kearney con sistemi di loop uditivi disponibili.
"Kearney è la città con più sistemi ad induzione magnetica dello Stato, il che è fantastico", ha detto.
di TYLER ELLYSON
fonte : Notizie da UNK