Non so come dirlo più chiaramente: i Telecoils nei miei apparecchi acustici hanno migliorato la mia vita.
Sto meglio, sono più felice, più facile e più connesso. E non sono l'unica - ci sono milioni di persone. A causa di questa esperienza positiva, è frustrante per noi - rappresentanti degli ipoudenti e organizzazioni internazionali - sentire che gli audiologi sconsigliano i Telecoils, dicendo che sono "una vecchia tecnologia" e “ecco, provate questa nuova, grande novità!!”
Senza telecoil (bobina per telefono), non avrei potuto usare il telefono come ho fatto negli ultimi 20 anni. Lo uso ancora per parlare al telefono, sia cellulare che fisso, tutti i giorni.
Senza telecoil, continuerei a lottare per avere uno spazio avanti a un gruppo o una folla, per sedermi in prima fila in modo da poter vedere meglio e fare lettura labiale dell'oratore. Ora posso sostare seduta sul retro di una sala affollata - come ho fatto di recente nei convegni nazionali della Canadian Hard of Hearing Association (Associazione Canadese dei Sordi) e della Hearing Loss Association of America (Associazione Americana degli ipoudenti). Nelle sessioni plenarie e seminari più piccoli, le voci degli oratori scorrevano magnificamente nei miei dispositivi. (Il Bluetooth non può farlo: il povero relatore dovrebbe avere 100 trasmettitori che si indossano intorno al collo o appuntati ai suoi abiti.)
Senza telecoil, non sarei stata in grado di utilizzare le audioguide nei musei, nelle gallerie d'arte, nei tour in barca e in altre strutture in tutto il mondo che si preoccupano dell'inclusione per le persone con perdita dell'udito. Avrei dovuto fare affidamento su una informazione imperfetta del marito udente o cavarmela con le informazioni visive.
Feature Image Painting : l'immagine è del compianto Chuck Baird, un brillante pittore sordo.
Ho usato i Telecoil in altri ambienti dotati di LOOP come in una chiesa, in banca e guardando la TV. Quando faccio una presentazione o una dimostrazione, io chiedo che oltre alla zona del pubblico anche la zona del palco deve essere circoscritta dall’impianto ad induzione magnetica, perché mi fa sentire meglio (sempre una buona cosa per il presentatore).
Tuttavia, molti audioprotesisti affermano che i telecoils rappresentano una tecnologia "datata" , come se le scoperte avessero una “data di scadenza" quando improvvisamente non sono più utili.
Ma insomma, cosa dire allora della ruota? È un'invenzione molto vecchia - ma fino ad oggi, le ruote fanno ancora girare il mondo. Come dice la canzone: la grande ruota continua a girare! La penicillina e l'insulina sono state inventate negli anni '20 e stanno ancora salvando vite. Quindi, mentre i Telecoil sono vecchi di decenni, permettono ancora un accesso fondamentale e prezioso alla comunicazione.
I professionisti dell'udito devono smettere denigrare i Telecoils, perché le persone con problemi di udito di tutto il mondo li amano! Ci piace quando commutiamo il nostri dispositivi in modalità di Telecoil per connetterci con altre persone. E non è una posizione di "o l'uno o l’altro”. Amiamo anche ciò che Bluetooth fa per noi quando possiamo usarlo. Noi amiamo i miglioramenti della tecnologia speech-to-text (trascrizione voce in testo). Siamo appassionati di sottotitoli.
Noi vogliamo tutto e oggi siamo in grado di avere tutto - ma solo se gli audioprotesisti mettono prima le esigenze del cliente e guardare alle nostre esigenze, le esigenze di ascolto quotidiane. E se non sono ancora convinti - semplicemente perché lo diciamo – si consiglia vivamente a partecipare a un evento alla quale partecipano persone con problemi di udito. Lì, possono vedere con i loro occhi il volto di una persona con perdita dell'udito quando usano il telecoil per la prima volta in un seminario o quando qualcuno canta l'inno nazionale. Quello sguardo di meraviglia vale un CEU - (Continuing Education Credit) (credito per l'educazione continua).
Se sei una persona il cui audioprotesista prova a dissuaderti da un Telecoil, sii educato ma fermo: “Datemi. Un. Telecoil” E se quel T-coil non funziona, trova un altro centro acustico che mette più al centro le esigenze del cliente.
fonte : Hearing Health & Tecnology Matters