Durante il Google I/O non abbiamo visto solo i miglioramenti di Assistant, Android 10 e molto altro, ma sono state mostrate tantissime funzionalità in sviluppo: alcune di queste arriveranno in tempi brevi, per altre si sono meno indicazioni ma risultano comunque degne di nota, soprattutto per quanto è stato mostrato sul palco durante l'evento di presentazione.
Particolare menzione meritano le nuove feature di accessibilità chiamate Live Transcribe, Live Relay e Live Caption. La prima è un'applicazione annunciata qualche mese fa e non rappresenta una novità, permette di trascrivere le conversazioni in tempo reale in modo tale che i non udenti possano capire quanto sta avvenendo affidandosi alla lettura a schermo. Ulteriore evoluzione di questa funzionalità è l'inedita Live Captions annunciata oggi, questa consentirà di sottotitolare in tempo reale i video riprodotti sullo smartphone.
Ancora più interessante è la funzione Live Relay, questa permetterà di rispondere alle chiamate trasformando le parole in una vera e propria chat.
Detto in parole semplici, la funzione tradurrà in testo le parole del nostro interlocutore, permettendo a chi soffre di disabilità vocali o uditive di rispondere scrivendo con la tastiera, a quel punto il testo scritto diventerà voce per chi è al telefono con noi.
In questo momento, questa funzione è ancora in fase di ricerca, quindi non c'è alcuna indicazione su quando sarà lanciata al pubblico, tutte le novità saranno introdotte in Android prossimamente.
fonte: HDBlog.it