Per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, appuntamento istituito nel 1981 allo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza, il Comune di Genova aderisce con l’obiettivo di creare momenti di riflessione sul tema della disabilità da tutti i punti di vista: sportivo, politico, civile, sociale, educativo.
Genova - Appuntamento lunedì 3 dicembre 2018, alle ore 9.30, nella Sala del Camino di Palazzo Ducale, dove è presentato il libro La segregazione delle persone con disabilita di Giovanni Merlo e Ciro Tarantino. Sono passati quarant’anni da quando, nel 1977, l’Italia decise di chiudere le classi differenziali e di svuotare le scuole speciali. Un anno più tardi il nostro Paese approvò la legge 180 che portò alla chiusura dei manicomi: due “rivoluzioni” che hanno segnato positivamente l’esistenza delle persone con disabilità, migliorandone la qualità della vita e modificato alla radice l’idea stessa di disabilità diffusa nel nostro Paese.
Genova - Questo libro, frutto di una ricerca promossa da Fish (Federazione italiana per il superamento dell’handicap), fa però emergere come nel nostro Paese esistano ancora molti problemi e situazioni di persone con disabilità che vivono separate ed escluse dal resto della società.
fonte: Mentelocale
La sala è stata attrezzata di un impianto ad induzione magnetica