Una tecnologia semplice ma profonda può migliorare la vita degli innumerevoli residenti della Contea di Lane.
La tecnologia è l’impianto ad induzione magnetica. Consente alle persone con apparecchi acustici di ascoltare con maggiore chiarezza - come se indossassero le cuffie - in una sala da concerto o in una chiesa, in una banca o al cinema, in un taxi o in un aeroporto. Cioè, se il luogo ha un sistema ad induzione magnetica installato.
Una storia in Register-Guard del sabato ha spiegato l’impatto straordinario dei sistemi a circuito magnetico (hearing LOOP). La tecnologia non è nuova. Eppure la comunità ha ritardato a chiedere la sua installazione. Ora Il Comitato proLOOP Eugene sta lavorando per cambiare.
Perché dovrebbe interessare la comunità? Perché le persone con problemi di udito sono spesso emarginate, incapaci di partecipare pienamente alle attività della comunità. Hanno una disabilità invisibile che altri potrebbero non comprendere o tollerare. Di conseguenza, errori di comunicazione e incomprensioni possono verificarsi durante discussioni tra cittadini, transazioni commerciali e altri luoghi.
Quando le persone non possono partecipare pienamente , di solito si ritirano, privando se stessi e la comunità delle loro reciproche interazioni.
La soluzione è più dei semplici ausili acustici. La loro tecnologia è migliorata immensamente, ma la chiarezza può rimanere un problema. Può essere difficile differenziare il suono desiderato dal rumore di fondo generale.
I circuiti magnetici forniscono quella chiarezza. Il suono proviene direttamente dal microfono di qualcuno che sta parlando, negli apparecchi acustici della persona che li usa, invece di rimbalzare contro muri e altri oggetti e altri rumori di fondo. Dove sono presenti i circuiti magnetici, gli apparecchi acustici di una persona che li utilizza diventano altoparlanti personali di alta qualità, con una chiarezza che Ginevra Ralph, co-fondatrice del Istituto Artistico John G. Shedd, descrive come sbalorditiva.
Questo è il motivo per cui la metropolitana di New York ha installato i loop acustici presso numerosi sportelli della metropolitana, migliorando notevolmente le interazioni tra agenti e passeggeri con problemi di udito.
L’Europa ha aperto la strada, installando circuiti magnetici nell’Abbazia di Westminster e in altri luoghi di culto, aule universitarie, teatri, sedi di concerti, uffici postali, attrazioni turistiche, attività commerciali, taxi e altri luoghi. I sistemi ad induzione magnetica si trovano anche in alcuni luoghi degli Stati Uniti, rendendo i concerti, i film, i servizi di culto e altre interazioni pubbliche più piacevoli e precisi per le persone con problemi di udito.
Nella Contea di Lane sono stati installati circuiti uditivi in alcune chiese. Presso lo Shedd Center di Eugene, i circuiti magnetici funzionano presso la Jaquet Concert Hall, la biglietteria e un’aula scolastica.
Altre organizzazioni locali sono state reticenti ad aggiungere questa tecnologia, anche se è passata da molto tempo. Un problema è il costo. Ma l’investimento ripaga nell’offrire un servizio alle persone con problemi di udito – sostenitori, clienti e i contribuenti.
Un cartello internazionale deve essere affisso per indicare la presenza di un ciclo induttivo. Il suddetto segnale avverte le persone con gli apparecchi acustici compatibili, di commutare i loro strumenti acustici in posizione bobina magnetica (telecoil). Il cartello serve anche come una dichiarazione pubblica per indicare che l'ente si preoccupa di servire le persone con perdita uditiva.
La perdita dell'udito si verifica in tutta la popolazione, e colpisce soprattutto le persone più avanti di età. Dato che le persone sono esposte a suoni sempre più forti - tra questi i tagliaerba, strumenti elettrici di cucina, attività edilizia, il traffico, le cuffie o auricolari tenuti a volume troppo alto, - sono molte le persone che sperimenteranno la perdita di udito.
Come comunità, abbiamo bisogno di sostenere e includere meglio le persone con problemi di udito. Abbiamo bisogno di acogliere le tecnologie esistenti - incluse quelle a vantaggio delle persone con di ogni tipo di disabilità.
fonte : Register Guard