Oggi è il Martedì Viola - primo giorno di shopping sempre accessibili nel Regno Unito, dove centinaia di negozianti si concentreranno sulle esigenze dei clienti disabili. Quasi una persona su cinque nel Regno Unito ha una disabilità, ma le prove suggeriscono che i negozi perdono 11,4 miliardi di sterline di vendite non affrontando l'accesso. Ecco cinque aspetti affrontati dagli acquirenti disabili - e in che modo i negozianti potrebbero aiutarli a ridurli.
Considera tutte le disabilità
Un audit governativo condotto nel 2014 da DisabledGo, un gruppo senza scopo di lucro ora chiamato AccessAble che promuove l'accessibilità, ha scoperto che gran parte del commercio al dettaglio del Regno Unito ha un accesso "sconvolgente" alla disabilità. Deplorevole, solo il 15% dei negozianti ha un circuito loop per i clienti con problemi di udito. Fornire più circuiti LOOP e formare il personale a parlare chiaramente potrebbe aiutare. Gli acquirenti ipovedenti potrebbero anche trarre vantaggio dai cartelli braille e le taglie e i prezzi degli abiti a caratteri grandi.
Regola rumore e illuminazione
Se hai una condizione come l'autismo, l'illuminazione fluorescente e la musica in forte espansione possono essere difficili, per non parlare delle folle. I cinema offrono già proiezioni silenziose; i negozi potrebbero creare allo stesso modo zone tranquille e aree di cambio. Le luci addolcenti aiuterebbero anche le persone con epilessia ed emicrania.
Aggiungi più posti
I negozi ambulanti sono notoriamente estenuanti, ma se hai una malattia cronica come me o soffri di artrite, questo va oltre i dolori ai piedi. Posti a sedere supplementari intorno a negozi e sedie in spogliatoi possono essere un aiuto.
Rendi accessibili ovunque la sedia a rotelle
Anche entrare in un negozio può essere impossibile per gli utenti di sedie a rotelle, il 20% dei negozi su strada pricipale non forniscono una rampa . Una volta all'interno, è anche noto che la maggior parte dei negozi anche di grandi dimensioni non hanno spogliatoi accessibili. I punti di cassa abbassati e semplicemente pensare agli utenti di sedie a rotelle sarebbe molto (nota allo staff: gli ascensori non sono armadi di fortuna).
Offrire assistenza
Uscire può essere un'operazione militare per persone disabili e lo shopping non è diverso, sia che si tratti di chiamare in anticipo per controllare l'accesso al negozio o chiedere aiuto a personale non addestrato. I negozi possono facilmente rimuovere parte dello stress: ad esempio, Sainsbury's ha sperimentato uno schema in cui i clienti raccolgono un cordino di girasole all'ingresso dei negozi per aiutare discretamente il personale a riconoscere chi potrebbe richiedere assistenza, una mossa che può anche affrontare le idee sbagliate sulle disabilità invisibili.
di Frances RYAN
foto: cordino di girasole - fonte HearingLink.org
fonte : The Guardian