La Casa della Cultura di La Haba ha già un circuito di induzione magnetica che renderà questo spazio culturale più accessibile.
È un sistema audio che trasforma il segnale audio in modo che possa essere rilevato da persone con un apparecchio acustico o un impianto cocleare. Questo sistema crea un campo magnetico in modo che il suono raggiunga l'apparecchio acustico dello spettatore in modo chiaro e perfetto. La sua installazione consente l'accesso all'attività culturale a tutti i cittadini. Questo sistema è già installato in altri spazi scenici della regione come il Teatro Navalmoral de la Mata, il Teatro Alkázar a Plasencia, il Teatro Municipale di Torrejoncillo, la Sala Trajano a Mérida e il teatro municipale di Fuente del Maestre. E sotto questo accordo il Teatro López de Ayala a Badajoz, il Gran Teatro de Cáceres e la Casa della Cultura di La Haba.
L'atto di presentazione dell’impianto ad induzione magnetica è stato presieduto dal Ministro della salute e delle politiche sociali, José María Vergeles e dal Ministro della Cultura, Leire Iglesias.
Nell'atto di presentazione, Leire Iglesias ha spiegato che "il circuito ad induzione magnetica è per tutti, perché ci rende consapevoli delle nostre capacità, delle loro e di quelle degli altri", e ha affermato che "questi investimenti ci rendono migliori" .
È intervenuto anche José María Vergeles, insistendo sull'importanza di avanzare nella garanzia dei diritti e nell'allocazione delle risorse in termini di accessibilità universale. "Abbiamo tutti bisogno di queste misure che ci consentano di godere di condizioni uguali e abbiamo l'obbligo di eliminare gli ostacoli che ci impediscono di accedere alla cultura", ha affermato. Ha ringraziato la Fondazione CB, la Fondazione Caja de Extremadura e la Caja Rural de Extremadura per le risorse da destinare alle risorse economiche affinché nella nostra comunità autonoma avanziamo in un'area decisiva per migliorare la qualità della vita dei cittadini "e più merito ha quando lo facciamo con lo sforzo di tutti e tutti ", ha concluso.
Da parte sua, il presidente di Apamex, Jesus Gumiel, ha ricordato che "dalla nostra entità ci siamo sempre concentrati sul lavoro per i cittadini che hanno bisogno di accessibilità, scartando azioni concrete con gruppi specifici, dal momento che nel campo dell'accessibilità universale gli sforzi devono concentrati sui cittadini in generale ". Ha anche ricordato che grazie all'accordo promosso dalla Direzione Generale di Architettura e dal Segretariato Generale della Cultura della Junta de Extremadura, insieme al sostegno della Fondazione CB, della Fondazione Caja de Extremadura e di Caja Rural de Extremadura, questo tipo di azione è possibile.
fonte : Grada.es