Hearing the Future - Ascoltare il Futuro
In occasione della Giornata mondiale dell'udito, la Federazione internazionale delle persone con problemi di udito (IFHOH) sollecita i governi a prendere provvedimenti per attuare programmi di assistenza sanitaria uditiva comprensivi di intervento precoce, trattamento, riabilitazione e riduzione dell'esposizione al rumore.
Nello sviluppo dei programmi, i governi sono chiamati a consultare le persone con problemi di udito nelle organizzazioni membri dell'IFHOH e nelle reti regionali.
L'azione è necessaria dato il crescente numero di persone con perdite uditive e le loro esigenze insoddisfatte, ha dichiarato il presidente di IFHOH Dr. Ruth Warick.
L'impatto sociale e il costo economico di non affrontare l'impatto della perdita uditiva sugli individui e sulla società, e costa di più che fornire cure, riabilitazione e prevenzione, ha osservato.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che 455 milioni di persone nel mondo soffrono di perdita dell'udito, rispetto alla precedente stima di 360 milioni di persone. L'aumento è dovuto al crescente invecchiamento della popolazione, all'esposizione al rumore, alle complicanze dell'orecchio e alle infezioni prevenibili da vaccino come il morbillo, la parotite e la rosolia e da alcuni medicinali. Entro il 2050, circa 900 milioni di persone potrebbero sperimentare la perdita dell'udito disabilitante. La perdita dell'udito costa circa 750 miliardi di dollari all'anno.
Per maggiori risorse e informazioni sul World Hearing Day, consultare: http://www.who.int/deafness/world-hearing-day/whd-2018/en/
IFHOH è una federazione internazionale senza scopo di lucro di persone non udenti, che fornisce una piattaforma per la cooperazione e lo scambio di informazioni tra i suoi membri e le parti interessate. IFHOH e la Federazione europea delle persone con problemi di udito (EFHOH) promuovono una maggiore comprensione dei problemi di perdita dell'udito e cercano di migliorare l'accesso alle persone con problemi di udito. IFHOH è registrato in Germania e ha uno status consultivo speciale presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) .
Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web di IFHOH