Il Consiglio della città di New York ha annunciato di aver approvato una Legge che impone che le aree di adunanze pubbliche costruite o ristrutturate utilizzando denaro della città, debbano installare la tecnologia “Ascolto con il LOOP” (Hearing Loop) per coloro che soffrono di perdita uditiva.
Un ciclo uditivo, noto anche come impianto ad induzione magnetica (induction loop system o Hearing Loop), è un filo che circonda o attraversa una stanza che è collegata a un sistema audio. Il loop trasmette elettromagneticamente il suono ai T-coil negli apparecchi acustici e negli impianti cocleari, eliminando il rumore di fondo e fornendo un segnale decisamente più chiaro a chi lo indossa.
L'Introduzione 882-A , sponsorizzata dal membro del Consiglio Helen Rosenthal di Manhattan, richiede l'installazione di sistemi Hearing Loop in progetti di capitale finanziati dalla città in una o più aree di adunanze pubbliche. La normativa si applica a entrambi i nuovi progetti di costruzione e ristrutturazione con un costo di costruzione stimato di $ 950.000 o più. Secondo gli attuali piani di capitale della città, la normativa richiederebbe che in tutta la città di New York vengano attrezzati circa 300 progetti.
Richiedendo la loro installazione, questa normativa consentirà a innumerevoli newyorkesi di partecipare pienamente alle audizioni e alle riunioni pubbliche. Secondo la Hearing Loss Association of America (Associazione Americana degli Audiolesi), circa il 20 percento degli americani denuncia un certo grado di perdita dell'udito. I sostenitori di coloro che soffrono di ipoacusia ritengono che New York City sia il primo grande Comune del paese ad attuare tale legislazione.
"Con questo disegno di legge, la città di New York garantirà che sempre più spazi ogni anno saranno veramente accessibili a chi ha problemi di udito. La tecnologia del circuito dell'udito fa una differenza così radicale nella capacità di così tanti di partecipare pienamente alla vita pubblica, e sono orgoglioso che come città ci siamo mossi per renderlo non solo una priorità, ma un requisito per i nostri investimenti pubblici. Desidero ringraziare gli sostenitori per il grande lavoro che ha reso possibile tutto questo, istruendo me e altri politici sull'importanza di questo problema e aiutandoci a raggiungere un percorso verso l'approvazione di questa importante legislazione", ha affermato Rosenthal.
"Per molte persone affette da ipoacusia che indossano apparecchi acustici o hanno impianti cocleari, la tecnologia del circuito uditivo o LOOP consente loro di ascoltare negli spazi pubblici e nelle grandi aree in un modo che altrimenti non potrebbero sperimentare", ha dichiarato Barbara Kelley, direttore esecutivo della Hearing Loss Association d'America (HLAA). "Esprimiamo il nostro plauso al Consigliere Helen Rosenthal e al Consiglio di New York per aver lavorato per rendere New York un luogo più accessibile per le persone con problemi di udito".
"L’ipoacusia non dovrebbe impedire ai newyorkesi di essere in grado di partecipare agli affari civici, e la AARP American Association of Retired Persons (Associazione Americana dei pensionati) sostiene di garantire a tutti l'opportunità", ha affermato Chris Widelo, direttore dello stato associato della AARP di New York City. "L'AARP applaude la consigliera Rosenthal e il Consiglio comunale per aver approvato una legge che impone che le aree di adunanze pubbliche costruite o ristrutturate ad utilizzare la tecnologia "Hearing Loop" installate con soldi pubblici".
"Decine di migliaia di newyorkesi sono ostacolati nei loro sforzi per partecipare alle riunioni cittadine o per trattare affari con le agenzie cittadine perché hanno perdite uditive considerevoli", ha detto Katherine Bouton, presidente del New York City Chapter of Hearing Loss Association of America. "Con l'adozione di questo disegno di legge, attendiamo con impazienza il giorno in cui tutti coloro che indossano dispositivi acustici potranno entrare nelle sale riunioni della città ed ascoltare, comprendere e comunicare con gli altri. Il LOOP o impianto ad induzione magnetica offre un accesso superiore alla maggior parte con la perdita dell'udito, proprio come lo scivolo fornisce l'accesso per le persone con limitazioni di mobilità. Con questo disegno di legge, New York City si pone come modello per altri Comuni ".
Il disegno di legge di Rosenthal richiede anche che la sicurezza, le informazioni e le postazioni di accoglienza, in qualsiasi delle aree di adunanza recentemente attrezzate siano accessibili a chi ha problemi di udito tramite mini loop. Anche la segnaletica direzionale per tutte le aree pubbliche con tecnologia audizione loop è obbligatoria.
Entro luglio 2018, l'ufficio del sindaco sarà tenuto a mantenere un elenco on-line delle aree di assemblaggio gestite dalla città con sistemi di ascolto, compresi quelli in lista per riceverli.
Fonti: New York City Council
fonte: Hearing Review