Sentire bene cambia la tua vita . Lo ripetiamo e non ci stanchiamo, poiché molte emozioni entrano attraverso l'orecchio. Per questo motivo, sottolineiamo sempre che un apparecchio acustico o un impianto cocleare sono così importanti: perché mettono e recuperano le colonne sonore. Tuttavia, questi apparecchi acustici non sono abbastanza per i loro utenti di godere appieno di tutti i tipi di spettacoli : teatro , cinema , concerti ... Un recente sondaggio condotto nel Regno Unito tra persone con problemi di perdita dell'udito nota che il 94% di loro critica il mancanza di accessibilità a questo proposito.
In questo sondaggio, l'83% degli utenti mostra il proprio dispiacere per la mancanza di risorse adeguate per offrire un'esperienza audio completa dello spettacolo. E in questo senso, il 77% di loro difende a maggioranza l'installazione di circuiti magnetici per ottenere la migliore esperienza di ascolto nei luoghi.
Questo sistema trasforma il segnale sonoro in un campo magnetico che è in grado di essere rilevato da apparecchi acustici e impianti cocleari dotati di una certa tecnologia, riconosciuta nel dispositivo come la "posizione T" . Queste cuffie hanno una bobina che trasforma quel campo magnetico in suono all'interno dell'apparecchio acustico, inviando il suono direttamente all'orecchio dell'utente, isolato da riverberi e rumore ambientale. Il risultato è che l'utente riceve un suono pulito, chiaro, perfettamente intelligibile e con un volume adeguato.
Nel caso della Spagna, e sebbene sia ancora molto lentamente, l'elenco di scenari e luoghi che cercano la piena accessibilità per le persone con problemi di udito è in aumento. Così, ad esempio, il Teatro de Mérida o il Gran Teatro del Liceo di Barcellona hanno un circuito magnetico. E scommettono anche sui sistemi di accessibilità uditiva, tra gli altri, il Centro Culturale della Villa Fernán Gómez, la Maria Guerrero di Madrid , il Teatre Lliure o il Grec , questi ultimi due a Barcellona.
Whatscine
Per quanto riguarda il cinema, la buona notizia è che i ricercatori dell'Università Carlos III hanno creato WhatsCine , un'applicazione gratuita che consente di sincronizzare lo smartphone con il film che si sta proiettando, offrendo due opzioni di tracciamento: il cellulare o il tablet è posizionato su un supporto trasparente in modo da poter leggere i sottotitoli o utilizzare gli occhiali che ricreano il linguaggio dei segni in una piccola area del campo visivo. Il visualizzatore è trasparente in modo che gli utenti possano vedere lo schermo, solo in un angolo, e grazie a una serie di prismi viene riprodotta l'immagine di un interprete.
In città come Madrid, Malaga e Barcellona, e attraverso sale di aziende come Cinesa o Yelmo, gli spettatori con problemi di udito hanno già apprezzato questa nuova app , disponibile sia per Android che per iOS .
La ricezione di questa applicazione è talmente positiva che i suoi creatori hanno annunciato il loro arrivo negli Stati Uniti e in America Latina, dove vivono 65 milioni di persone con disabilità sensoriali .
fonte: Gaes.es