Grazie ad un accordo tra la Fondazione Once e la Royal Board on Disability
La Cattedrale dell'Almudena di Madrid ha presentato venerdì il sistema a circuito magnetico che ha installato al suo interno per facilitare l'accesso al culto alle persone sorde utilizzando impianti cocleari o apparecchi acustici.
In particolare, il tempio ha un anello magnetico, situato sull'altare principale della Virgen de la Almudena, dove le persone con disabilità uditive che indossano apparecchi acustici o impianti cocleari possono seguire meglio gli atti religiosi che frequentano, come questo sistema elimina il rumore di fondo e chiarisce l'ascolto in alcuni tipi di stanze.
La cerimonia di presentazione contava con la partecipazione di Alberto Andrés Domínguez, cancelliere-segretario dell'Arcidiocesi; Joaquín Iniesta, decano del Cabildo del Duomo di Madrid e autista dell'evento; Mercedes Jaraba, direttore del Royal Board on Disability (per sostituzione); Alberto Duran, vice presidente esecutivo della Fondazione ONCE, e Raquel Prieto, manager della Confederazione spagnola delle famiglie dei non udenti (FIAPAS).
Nel suo discorso, il cancelliere-segretario dell'Arcivescovato ha ringraziato l'installazione di questo dispositivo in Almudena, che consentirà agli utenti di apparecchi acustici o impianti "di partecipare più pienamente alle celebrazioni liturgiche" e che tutti i visitatori della cattedrale, alcuni due milioni all'anno, conoscilo.
In questo senso, è stato espresso anche Alberto Duran, che ha sottolineato che l'installazione di anelli magnetici in luoghi pubblici come chiese o stazioni di polizia rende la vita più facile per le persone con disabilità uditive, ma serve anche come esempio per altre istituzioni.
Da parte sua, Mercedes Jaraba ha fatto riferimento al lavoro congiunto tra il Royal Board on Disability, ONCE Foundation e FIAPAS nell'installazione di anelli magnetici in luoghi pubblici e ha assicurato che sia la fondazione dell'ONCE che la Confederazione spagnola delle famiglie di persone sorde continueranno a contare con il sostegno del governo per migliorare la qualità della vita dei non udenti e dei cittadini disabili in generale.
Infine, Raquel Prieto ha spiegato che è sufficiente che gli spazi che hanno un anello come la Cattedrale dell'Almudena abbiano una buona segnaletica in modo che gli utenti che non sono a conoscenza dell'esistenza di questo dispositivo possano apprenderne l'accesso e il posizionamento dell'impianto o ausili acustici nella giusta posizione per ricevere il suono direttamente e senza rumore di fondo o eco.
Dopo questi interventi, un tecnico ILUNION e un sordo hanno dimostrato il funzionamento di questo dispositivo, che elimina il rumore di fondo e consente agli utenti di apparecchi acustici o impianti di ottenere un suono molto più chiaro e intelligibile, il che implica un miglioramento significativo della sua qualità uditiva.
L'installazione di un'ansa magnetica nella Cattedrale di Santa María la Real de la Almudena è stata possibile grazie ad un accordo di collaborazione firmato dalla Fondazione ONCE e dalla Conferenza Episcopale Spagnola (CEE) nel dicembre 2015 per collocare questi dispositivi in chiese sparse su tutta la Spagna.
Oltre alla Cattedrale di Madrid, la CEE ha collocato o collocherà i sistemi di amplificazione ad induzione magnetica nelle cattedrali di Santiago de Compostela, Siviglia, Malaga, Palma di Maiorca, León, Zamora e Pamplona; le basiliche del Pilar (Saragozza) e Nuestra Señora de Candelaria (Tenerife); l'Abbazia di Montserrat e le chiese di San Antón (Madrid) e Santo Domingo, ad Algete (Madrid).
L'installazione di questo sistema, poco conosciuta anche in Spagna, è svolta da ILUNION Sociosanitario, che ha il consiglio della Confederazione spagnola delle famiglie dei non udenti.
Questa organizzazione sta lavorando in modo tale che i loop siano incorporati come elemento di accessibilità uditiva in edifici e veicoli di ogni tipo.
Gli impianti ad induzione magnetica sono sistemi che eliminano il rumore di fondo e consente alle persone sorde che utilizzano apparecchi acustici e impianti compatibili con questa tecnologia di ascoltare chiaramente in un ambiente rumoroso o in alcune strutture.
L'accordo firmato tra la Conferenza episcopale e la Fondazione ONCE per l'installazione di anelli magnetici nelle chiese spagnole fa parte dell'accordo quadro firmato dall'entità ONCE con la Royal Board on Disability per il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità. disabilità, e grazie al quale stanno lanciando varie azioni specifiche.
fonte : Fundacion Once